BROWNIES CON CARAMELLO AL BURRO SALATO

Per preparare i brownies con caramello al burro salato vi occorre:
dosi per stampo 33×23
per i brownies
- 220g burro
- 320g zucchero di canna
- 1 bacca di vaniglia
- 2 uova
- 200g farina00
- 1 pizzico di sale
per il caramello al burro salato
- 100ml panna liquida
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 75g zucchero semolato
- 25g burro tagliato a cubetti
- 1/2 cucchiaino sale
- 60g arachidi salate tritate grossolanamente
Mettiamoci all’opera:
Prima di preparare l’impasto per i brownies con caramello al burro salato preriscaldiamo il forno statico a 180°.
CARAMELLO AL BURRO SALATO
In una casseruola portiamo ad ebollizione la panna insieme allo sciroppo d’acero e teniamo da parte. Scaldiamo una padella a fuoco medio e spolverizziamola con un cucchiaio di zucchero. Mentre lo zucchero si scioglie e diventa liquido, aggiungiamo lo zucchero rimasto progressivamente, sempre mescolando. Abbassiamo la fiamma. Quando lo zucchero è completamente sciolto, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo il composto di panna e sciroppo mentre è ancora caldo. Il caramello deve schiumare e fare bolle. Ora aggiungiamo i pezzetti di burro continuando sempre a girare. Quando il burro è sciolto, aggiungiamo il sale e versiamo in una ciotola. Incorporiamo le arachidi e teniamo da parte.
BROWNIES
Imburriamo lo stampo e rivestiamolo di carta forno.
Sciogliamo il burro in una casseruola. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo lo zucchero e la vaniglia mescolando bene. Incorporiamo le uova progressivamente, poi la farina e il sale fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versiamo nello stampo e distribuiamo cucchiaini abbondanti di caramello al burro salato a intervalli regolari. Poi con l’aiuto di un coltello, mescoliamo delicatamente il caramello per ottenere un effetto marmorizzato.
Inforniamo i brownies con caramello al burro salato per circa 25 minuti, fino a quando il dolce non si staccherà dai bordi dello stampo.
Lasciare raffreddare prima di servire.